Pacchetto stampabile “Mini Pony”

Giochiamo e impariamo con i Mini Pony

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica interamente basata su una serie di personaggi molto amati dai più piccoli i Mini Pony. I più piccini conoscono molto bene questi simpatici personaggi, piccoli cavalli alati che vivono in armonia in un regno lontano e fatato. Per questo nuovo lavoro, ho pensato appunto di utilizzarli per rendere le varie attività didattiche più coinvolgenti e meno noiose possibile, Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La copertina

Ogni libro che si rispetti ha per forza di cosa una bella copertina. Anche questo pacchetto stampabile ne possiede una ed è quella che vediamo qui sopra. Come si può vedere, i nostri personaggi fiabeschi sono tutti quanti in posa per una foto di gruppo. Sono tutti quanti loro i protagonisti della nostra storia didattica.

Il puzzle

Trattandosi di una serie di attività didattiche pensate appositamente per i più piccoli, il puzzle che vediamo qui sopra ha un disegno molto semplice e i numeri utilizzati arrivano solo fino a 5. Una volta stampata la pagina, il mio consiglio è quello di plastificarla utilizzando carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio. A lavoro terminato è necessario procedere a ritagliare tutte le parti seguendo i bordi. Mescolare un poco le tessere ottenute, chiedere al bambino di assemblare il disegno aiutandosi con i numeri.

Il colore

Per la stessa ragione descritta nel passo precedente, ovvero che si tratta di attività indicate per i più piccoli, ecco qui un disegno tutto da colorare. Qui il bambino può letteralmente sbizzarrirsi con i colori, creando qualcosa di unico e personalizzato.

I colori

Con la scheda che vediamo qui sopra, siamo nuovamente davanti ad un esercizio basato sui colori. Questa volta però il bambino deve seguire le tracce indicate sotto al disegno stesso.

Il gemello

Continuiamo con la carrellata di esempio e questa volta andiamo a vedere Il Gemello. Sul lato sinistro del foglio è posizionata la foto di un mini Pony. Nella riga a fianco invece trovano posto tre personaggi. Il bambino deve riconoscere fra questi ultimi quello che corrisponde all’immagine principale. Una volta individuato il soggetto non deve far altro che cerchiarlo utilizzando o un pennarello oppure una semplice matita colorata.

Il ritaglio

Per i bambini imparare a ritagliare in modo corretto è molto importante. Questo esercizio aiuta a stimolare la padronanza dei movimenti. In questa scheda, il bambino deve eseguire il ritaglio delle linee grigie partendo dal basso fino ad arrivare alla linea nera che separa i mini pony dal resto della pagina.

Materiale occorrente

Per questa attività occorre il seguente materiale:

  • fogli bianchi A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici per aduli
  • forbici per bambini
  • matite colorate
  • colla

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 22 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI