Pacchetto stampabile Lo stagno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un luogo a mi avviso magico: lo stagno. Vi chiederete cosa ci può essere di così magico in uno specchio d’acqua, circondata da vegetazione dalla forma un pochino insolita. Semplice, all’interno di  questo luogo, la vita pullula, qui vivono una serie infinita di specie animali molto differenti fra loro. Nelle giornate calde, è inoltre possibile sentire il canto delle ranocchie che si crogiolano al sole, se disturbate invece possiamo sentire i loro piccoli tuffi all’interno dello specchio d’acqua. Ma basta parole, andiamo immediatamente a scoprire quali sono le forme di vita di abitano in questo luogo.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello si stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico gruppo, poi una alla volta sottoporle al bambino. All’interno del pacchetto sono presenti numerosi esercizi didattici: abbinamento dei colori, pregrafismo, lettura, riconoscimento delle lettere dell’alfabeto e dei numeri e molto altro. Ma per capire meglio vediamo alcune pagine più da vicino.

In questa pagina il bambino deve completare le linee di diverse forme seguendo la traccia già presente. Se a svolgere questo esercizio è un bambino piccolo, il mio consiglio è quello di utilizzare per la scrittura un pennarello a punta grossa. In caso contrario anche una semplice matita colorata andrà benissimo. Per fare capire meglio la differenza delle linee, possiamo far utilizzare colori diversi.

Nel secondo esempio il bambino si trova alle prese con le lettere dell’alfabeto. In questo caso, come del resto in quello precedente, il piccolo deve completare le lettere seguendo i puntini. Una volta terminato l’esercizio in bambino si può esercitare a scrivere il proprio nome nell’apposito spazio bianco.

Adesso un pochino di colore. In questa scheda il bambino può divertirsi a colorare il disegno, una tartaruga, a suo completo piacimento. Se si tratta di un bambino più grandicello, possiamo mostrargli una foto dell’animale e lui può prenderne spunto.

Spazio al divertimento con il fantastico gioco del memory, In questo caso, il bambino deve formare le coppie basandosi sui colori. L’esercizio è formato da due pagine.

Terminiamo la carrellata di esempi con una pagina dedicata interamente al pregrafismo. Il bambino, ancora una volta deve completare le parole seguendo i puntini. Tutti gli elementi rappresentati nelle immagini sono presenti nel nostro fantastico stagno.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare prima di tutto l’archivio, successivamente procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 27 pagine.

PER STAMPARE CLICCARE QUI