Pacchetto stampabile lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante versi esercizi per far conoscere ai bambini le lettere dell’alfabeto. Iniziamo subito perché questo viaggio si preannuncia davvero molto lungo.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • matite colorate

Cosa c’è nel pacchetto

Prima tipologia di esercizio

In questa prima scheda il bambino deve completare le varie righe con la lettera seguendo le indicazioni. Le lettere sono proposte in due versioni: maiuscola e minuscola, per ognuna sono presenti anche le indicazioni per il corretto tracciamento. Al termine della scrittura, il piccolo può divertirsi a colorare il soggetto raffigurato nell’angolo superiore destro.

Secondo esercizio

Nuovamente il bambino si trova a dover compilare la pagina con le lettere, in questo caso vengono suggerite sono in forma maiuscola.

Terza tipologia di esercizio

Questa è una scheda rivolta sia al riconoscimento che al colore. In questo caso il bambino deve riconoscere la lettera a cui ci si riferisce, individuare i soggetti collegati ad essa, infine colorarli.

Quarta tipologia di esercizio

Questa volta ci troviamo davanti ad un esercizio manuale. Il bambino deve primati di tutto ritagliare i quadrati con impresso al centro la lettera in versione maiuscola e minuscola, poi andarli a ricomporre all’interno degli appositi spazi.

Quinta tipologia di esercizio

Altro gioco didattico. Il bambino deve prima di tutto ritagliare i quadrati posizionati i basso alla pagina, successivamente li dovrà sistemare negli spazi appositi suddividendo le minuscole dalle maiuscole.

Sesta tipologia di esercizio

Siamo così arrivati all’ultimo esercizio. In questo caso il bambino deve risolvere una serie di esercizi come la scrittura, il conteggio il colore.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI