Crea sito

Pacchetto stampabile: le grandezze

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le grandezze. Da parte di un bambino saper riconoscere le diverse grandezze di uno o più oggetti, è importante sotto tanti aspetti didattici e di sviluppo del bambino stesso. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 11 pagine così ripartite:

  1. n. 1 pagina per il tabellone
  2. n. 10 pagine per le tessere

In totale all’interno del pacchetto sono presenti ben 20 diverse tipologie di soggetti.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio ritagliamo tutte quante le tessere seguendo i bordi. Al fine di rendere più agevole il lavoro al bambino, sistemiamo un pezzetto di velcro sul retro di ogni tessera e un pezzetto anche all’interno dei rettangoli bianchi posti sul tabellone.

Il materiale al microscopio

Quelle che vediamo qui sopra sono due delle dieci pagine contenute nel pacchetto. I soggetti in tutto sono quattro: una tazza, un secchiello da mare, una palla da tennis ed infine un telecomando per videogiochi. Ogni soggetto a sua volta è rappresentato in tre grandezze diverse.

L’attività

Suddividiamo per grandezze le varie tessere formando così tre distinti gruppi. Chiediamo ora al bambino di pescare una carta dal mucchio che preferisce, identificare a quale grandezza appartiene, posizionarla nell’apposito spazio per concludere andare alla ricerca delle altre due carte similari.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI