Pacchetto stampabile “Le Forme geometriche”

Giochiamo con le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le varie forme geometriche. Gli esercizi presenti nel pacchetto sono semplici, adatti quindi sia per i bambini più grandicelli che per quelli piccini. Per ogni scheda sono presenti 5 forme geometriche di differenti misure. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • matita o pennarello colorato

Come utilizzare questo materiale

IL primo passo da fare è quello di stampare tute quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico mazzo. Facciamo scegliere al bambino una pagina a caso, quella che preferisce. A questo punto andiamo a vedere più da vicino i vari esercizi.

Materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata ad una tipologia di freccia direzionale, nel caso specifico quella girata verso il basso. Se pur non appartenere ad una vera e propria figura geometrica, la freccia viene utilizzata come segnale direzionale. La possiamo trovare in molti luoghi: supermercati, ospedali, uffici, ecc. questo motivo può essere importante per il bambino conoscerla più da vicino. Per far notare meglio le varie dimensioni delle frecce presenti nella pagina, vengono utilizzati colori differenti. Attorno ad ogni sagoma troviamo un ulteriore bordo tratteggiato.

Siamo passati nella parte inferiore della pagina, dove viene racchiuso il secondo esercizio. In questo caso, si tratta del nome della sagoma rappresentata, scritto a puntini. Il bambino deve completare la scritta seguendo le varie indicazioni.

L’Attività

Lo svolgimento degli esercizi può iniziare, quindi il bambino, una alla volta, può completare le varie sagome presenti sulla scheda. Per rendere il lavoro un pochino più interessante possiamo far utilizzare matite colorate che rispecchiano i rispettivi colori delle frecce. Una volta terminato, chiediamo al bambino se nell’ambiente circostante vi sono oggetti relativi alla forma in questione, se la risposta è affermativa facciamogliele elencare. Per concludere il bambino deve completare il nome della sagoma seguendo i puntini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 17 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI