Pacchetto stampabile “Le Favole”

Giochiamo e impariamo con le Favole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica, anzi per meglio dire u pacchetto stampabile interamente dedicato al mondo delle favole. Avete presente che si dice che ogni favola ha una sua morale e che da questi ormai datati racconti si possono trarre piccoli insegnamenti di vita? Molto bene perché in questo articolo io ho utilizzato proprio le fiabe per creare una simpatica attività didattica fatta di numeri e lettere.

Cosa ne dite se adesso partiamo insieme alla volta di questo mondo incantato, prima però come ormai di consuetudine, diamo uno sguardo veloce a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • colla
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico mazzo e dare via all’esecuzione degli esercizi.

La principessa sul pisello

Questa attività didattica è collegata alla favola della Principessa sul pisello. Il bambino deve in primo luogo osservare attentamente le varie sezioni, per ognuna di esse deve circondare il gruppo che contiene più materassi. Alla fine dell’esercizio il bambino può procedere a colorare le immagini a suo piacimento.

Le fate

Questi piccoli esseri magici, possono, con un tocco di bacchetta o qualche formula magica, esaudire qualunque desiderio. Per questa attività le fate stesse hanno mescolato fra loro diverse fiabe, ma non daranno alcun tipo di aiuto, sarà il bambino a dover continuare le varie sequenze utilizzando le tessere posizionate sul fondo della pagina.

I castelli dei numeri

In questa pagina il bambino deve ricostruire la linea dei numeri partendo dall’uno per arrivare fino al 10. Come indicazione il piccolo ha a sua disposizione alcuni castelli già stampati sulla scheda. Per questo esercizio occorro le forbici e la colla vinilica. Si inizia ritagliando i castelli posizionati sul fondo della pagina, poi contando a voce alta il bambino deve posizionare sulla griglia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima scompattare l’archivio poi procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI