Crea sito

Pacchetto stampabile : L’Alfabeto misto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile a tema dedicato alle lettere dell’alfabeto. Si tratta di un lavoro un pochino elaborato, suddiviso in tre parti, ciascuna delle quali corrisponde ad un esercizio differente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 42 pagine così ripartite:

  1. n. 13 pagine dedicate alle lettere minuscole
  2. n. 13 pagine dedicate alle lettere maiuscole
  3. n. 13 pagine dedicate alle immagini
  4. n. 3 pagine dedicate alle tessere con le lettere

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è facoltativo, molto utile però al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le tessere e le schede seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle lettere maiuscole, come possiamo vedere le schede sono suddivise in due differenti scenari, nel primo in alto un bambino nuota tranquillo in un mare colore cristallo, nel secondo scenario invece una bambina si diverte a costruire castelli di sabbia e a giocare con la palla. In entrambi i casi all’interno delle schede sono presenti due sezioni, nella prima è già presente la lettera in muscolo, nella seconda dovrà essere il bambino da posizionare la stessa lettera ma in versione maiuscola.

PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO CLICCA QUI

Quella che vediamo qui sopra invece è la scheda appartenente alla seconda metà del pacchetto. Gli scenari sono simili, ma questa volta le lettere sono suggerite in versione maiuscola, questo significa che il bambino dovrà accoppiare a queste ultime quelle minuscole.

PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO CLICCA QUI

Siamo così arrivati alla terza ed ultima versione. Ancora una volta ci troviamo davanti agli stessi scenari, questa volta però al posto delle lettere troviamo le immagini. Ed è proprio attraverso queste ultime che il bambino dovrà risalire a quale lettera si fa riferimento e sistemarla nell’apposita casella. In questo caso è possibile scegliere se utilizzare lettere maiuscole o minuscole.

PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO CLICCA QUI