Pacchetto stampabile I Pipistrelli

Buon divertimento con i Pipistrelli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pipistrelli. Questi mammiferi volatili, non sono esattamente tra le specie più amate, ma nonostante la repulsione nei loro confronti, questi piccoli e strani amici sono particolarmente utili al nostro ecosistema. Ogni notte svolazzando qua e la, sono in grado di ingurgitare insetti equivalenti al loro peso corporeo. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad una comunità di questi volatili notturni, ovviamente loro hanno accettato con immensa gioia. Il pacchetto che vi propongo di seguito è il frutto di questa felice collaborazione.

Se siete curiosi di vedere quali sono le attività didattiche racchiuse all’interno del pacchetto, non dovete far altro che continuare nella lettura di questo articolo. Ma prima però andiamo come sempre a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo in un unico pacchetto. Come già indicato nel passo di apertura, quello che vi propongo è un pacchetto stampabile, al suo interno sono contenute diverse attività didattiche, vediamole per ordine.

L’Alfabeto

La prima attività che incontriamo nel pacchetto è quella dell’alfabeto. Essendo tutto dedicato ai pipistrelli, anche le lettere riportano loro caratteristiche. Per questa attività dobbiamo ritagliare le sagome delle lettere seguendo i bordi. Sistemarle poi in un contenitore, chiedere al bambino di pescarne una a caso, riconoscerla, ripeterne il nome a voce alta. Adesso chiediamo al bambino di nominare un oggetto o un animale che abbia come iniziale la lettera in questione.(vedi esempio)

I pipistrelli e la tana

La seconda attività riguarda i nostri amici che dopo il volo notturno voglio rincasare nelle grotte. Per non creare troppa confusione, ogni individuo ha un proprio spazio, il tutto è contrassegnato da una lettera dell’alfabeto. Quando le pagine sono pronte possiamo decidere se ricoprirle con la carta adesiva trasparente oppure lasciarla così libera. Adesso ritagliamo le piccole tessere seguendo i bordi. Il gioco consiste appunto nell’abbinare un animaletto ad una grotta rispettando la lettera. (vedi esempio)

Quanto mangia un pipistrello?

Tutti noi sappiamo che questi piccoli mammiferi alati sono in grado di mangiare insetti pari al peso del loro corpo. Direi che a conti fatti sono proprio degli ottimi alleate. Anche gli amici nel nostro pacchetto fanno praticamente la stessa identica cosa, e noi vogliamo scoprire le giuste quantità. Per ogni tessera, nell’angolo in basso a destra troviamo un numero, il bambino non deve far altro che sistemare le tessere corrispettive rappresentanti le zanzare. (vedi esempio)

I Pipistrelli e le zanzare

Siamo così arrivati alla quarta attività didattica. Ancora una volta il bambino deve individuare quante sono le zanzare che il piccolo animale riesce a portare sulla testa. Il numero da tenere presente è stampato nell’angolo superiore destro. Una volta individuato il numero corretto, il bambino deve colorare gli insetti. (vedi esempio)

Giochiamo con i numeri

Ed ecco qui la quinta ed ultima attività didattica. In questo pacchetto formato da 10 schede, il bambino può esercitarsi con la conoscenza dei numeri. Si parte con la lettura, il disegno, la scrittura e via dicendo. (vedi esempio)

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. in tutto il pacchetto è formato da 55 elementi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI