Pacchetto stampabile “Halloween”

La festa più spaventosa dell’anno si sta avvicinando a grandi passi, infatti fra pochissimi giorni sarà Halloween, con le sue maschere spaventose e con i suoi dolcetti deliziosi. Ho pensato di dedicare un piccolo libretto contenente attività didattiche varie, proprio a questa particolare festa che nel corso degli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro Paese.

Ma come ormai è consuetudine, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

copertina

Questa che vedete è la copertina  che raggruppa una piccola parte delle pagine contenute a sua volta all’interno del pacchetto.

  • Pregrafia
  • Forme Geometriche
  • Logica

0

Ecco invece alcune schede più nel dettaglio, in alto troviamo un esercizio dedicato al riconoscimento delle forme geometriche. L’attività in questione consiste nel ritagliare le varie forme seguendo le linee tratteggiate, poi applicarle alla scheda apposita rispettando naturalmente le forme indicate.

Nella scheda seguente invece possiamo trovare alcuni dei principali elementi che caratterizzano questa festa come ad esempio il castello, il pipistrello, il gatto nero e via dicendo. Sotto ogni immagine è impressa la parola. L’attività in questione consiste nel ritagliare sia le tessere di questa scheda che quelle delle scheda successiva, chiedere al bambino di accoppiarle seguendo le immagini, nel caso in cui ancora non sia in grado di leggere, oppure attraverso la lettura della parola sottostante.

1

Ecco invece un’attività didattica rivolta alla logica. Il bambino deve osservare la scheda, poi individuare quale sia l’immagine seguente. Una volta trovata, ritagliare i quadrati sistemati in fondo alla scheda ed incollarli sul fianco nel punto corretto. Per utilizzare più volte la scheda, il mio consiglio è quello di applicare un piccolo pezzetto di velcro sia sul quadrato bianco sia sul retro della figurina.

 

5

Questo naturalmente sono solo alcune delle attività contenute all’interno del pacchetto, in tutto formato da 23 schede didattiche, tutte corredate da immagini.

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, salvare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Pacchetto Stampabile Halloween

L’attività proposta di seguito è adatta sia ai bambini che ancora non sono entrati a far parte a pieno titolo nel mondo della scuola, sia per quelli che invece stanno già frequentando il primo anno delle scuole primarie. Una sorta di piccolo ripasso, un modo come un altro per mantenerli in allenamento in allegria.