Pacchetto stampabile: gli insetti

Giochiamo e impariamo con gli insetti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli insetti. Questa categoria è sicuramente una delle più bistrattate in quanto questi piccoli esserini sono in grado di infondere paura, a volte addirittura terrore, sia negli adulti che nei bambini. Tranquilli tutti gli insetti presentati in questa attività didattica non voglio spaventare, semmai vogliono farsi conoscere un pochino meglio e nello stesso tempo aiutare i bambini a risolvere piccoli esercizi didattici. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Le tessere

In questa prima scheda possiamo vedere le immagini reali degli insetti in questione. Ape, formica, bruco ecc sono solo alcuni dei piccoli amici che terranno compagnia ai bambini durante questo percorso didattico. Sotto ogni immagine possiamo vedere il nome del soggetto raffigurato. In tutto sono presenti 18 tessere e su ognuna di esse trova posto un animaletto differente.

Pregrafismo

Tutti quanti siamo a conoscenza che la cavalletta per muoversi compie dei piccoli balzi. Se invece deve spostarsi su lunghe distanze, questo insetto può anche volare. In questa attività didattica però vediamo la nostra amica compiere balzi, il bambino non deve far altro che completarli seguendo i vari puntini. Per dare una nota di colore a questo esercizio, il piccolo può anche utilizzare matite colorate.

Quanti sono?

Dopo tanto lavoro, ci fermiamo un momento ad osservare i piccoli amici che svolazzano sulla pagina. Tanto per passare il tempo possiamo provare a contare quanti ne vediamo e scrivere il numero nella tabella sottostante. Un modo divertente per imparare a contare fino a 6.

Pregrafismo

Ed eccoci tornati nuovamente al lavoro. In questa scheda infatti il bambino deve completare il nome degli insetti che si trova al margine di ogni riga. Le immagini utilizzate sono reali, un aiuto in più per il bambino per riconoscere le varie specie in caso di incontri ravvicinati.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI