Pacchetto stampabile “Gli insetti”

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli insetti. Alcuni di questi piccoli animaletti non sempre incontrano la simpatia degli esseri umani, altri invece sono apprezzati e molti ammirati. Nel nostro caso invece li apprezziamo tutti quanti senza fare distinzione anzi li invitiamo ad essere protagonisti in tutto il nuovo lavoro. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico pacchetto. Moltissimi sono gli argomenti trattati all’interno di questa attività didattica: pregrafismo, matematica, lettura, logia ecc. Ogni argomento è corredato di immagini accattivanti e molto colorate.

Il materiale al microscopio

In questa pagina vediamo quattro esercizi di conteggio e riconoscimento dei numeri. Il bambino deve prima contare i vari elementi, poi barrare la casella con il numero corretto.

Anche nel secondo esempio l’argomento trattato è il conteggio. Il bambino prima conta gli elementi presenti in ogni sezione, poi scrive di suo pugno il numero corretto all’interno del cerchietto bianco.

Rilassiamoci un po’ e divertiamoci a ricostruire i vari puzzle. In queste pagine sono presenti ben sei tipologie di insetti: farfalla, bruco, ape, vespa, lumaca e formica. Le immagini utilizzate mostrano al bambino l’aspetto reale degli insetti su descritti. Magari giocando un pochino con loro, il piccolo prenderà confidenza al punto tale da non temere più questi piccoli animaletti. Il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con la carta adesiva trasparente in modo tale da preservare il materiale il più a lungo possibile.

Continuiamo la nostra carrellata attraverso questo pacchetto stampabile dedicato agli insetti con un nuovo esercizio. Si tratta di un esercizio motorio, con il quale il bambino prende confidenza con il ritaglio. Partendo dal basso il bambino deve ritagliare le varie parti seguendo le indicazioni.

Lettura e pregrafismo tutto insieme in un’unica pagina. Qui il piccolo si può esercitare sia a leggere le varie frasi, che a completarle seguendo i puntini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 40 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI