Pacchetto stampabile: Gli animali artici

Giochiamo e impariamo con gli animali artici

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali artici. Ho chiesto aiuto ad alcune specie che si sono adattate a vivere in posto inospitale come può essere l’Artico. Balene, foche, trichechi e molti altri hanno accetto di buon grado il mio invito. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettura

Ed ecco qui la pagina dedicata alla lettura. Una volta stampata questa pagina può essere ricoperta con carta adesiva trasparente, In questo modo oltre a preservare il materiale per più tempo, andiamo anche a rendere le tessere più robuste e maneggevoli. Terminata questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte quante le parti seguendo i bordi. Prendiamo ora la pagina seguente, appoggiamola sul tavolo e chiediamo al bambino di leggere i nomi posizionati sotto ogni animale. Successivamente di abbinare correttamente le tessere ritagliate.

La differenza

In questo secondo esempio, lo spazio è dedicato ad un gioco didattico. Per il bambino un semplice passatempo, che però in realtà ha lo scopo preciso di aumentare nel piccolo la capacità di osservazione. Tornando al nostro esercizio, la pagina è suddivisa n cinque file. Su ognuna di esse sono distribuiti gli animali. Il bambino, dopo aver osservato attentamente le figure deve trovare quelle che presentano caratteristiche differenti. Una volta trovate può cerchiare l’immagine utilizzando una matita colorata.

Le sequenze

Anche il terzo esempio è dedicato ad un passatempo molto utile: le sequenze. Dopo aver stampato e plastificato la pagina, è necessario ritagliare tutti i quadrati che si trovano in basso alla pagina. Il bambino adesso deve osservare attentamente la disposizione degli animali fila per fila, individuare quali di questi segue all’ultima figura. L’esercizio termina con l’applicare il quadrato corretto nello spazio bianco. In questo caso il mio consiglio è quello di un utilizzare la colla per questa operazione. Una volta attaccata la tesserina non può più essere rimossa. Ma se invece si applica nello spazio bianco e subito dietro ad ogni quadrato un piccolo pezzetto di velcro, il gioco non ha fine.

Pregrafismo

Dopo essersi rilassati con i passatempi adesso è tempo di qualche esercizio di scrittura. Cosa ci può essere di meglio che il pregrafismo. In questa pagina vediamo diverse forme tutte da completare seguendo i puntini. In alto a tenere compagnia ai piccoli ci sono sempre loro i nostri simpatici amici provenienti dal freddo.

Il domino

Torniamo a divertirci e per farlo giochiamo a domino. Questa pagina deve essere stampata due volte in modo da poter usufruire di più tessere. Subito dopo la stampa, il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con la consueta carta adesiva, ritagliare le tessere seguendo i bordi. Quanto il materiale è pronto l gioco può avere inizio.

Il puzzle

Un orso polare, un pinguino e una renna, sono in attesa di giocare con i bambini. Ancora una volta è necessario ricoprire la pagina con carta adesiva, ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Quando tutto è pronto il bambino può divertirsi a ricomporre le immagini seguendo le varie forme.

I numeri

Chiude la nostra carrellata di esempi la pagina dedicata ai numeri. In questo caso il bambino deve contare quanti animali artici sono presenti all’interno di ogni rettangolo, individuare il numero impresso nelle caselle in basso e segnarlo utilizzando una matita colorata o un pennarello. In numeri trattati partono dall’uno e arrivano fino al 15.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 16 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI