Pacchetto stampabile Giochiamo e impariamo con Dumbo

Un pacchetto stampabile completamente dedicato a Dumbo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un pacchetto stampabile interamente dedicato a Dumbo l’elefantino volante. Tutti quanti noi conosciamo la storia del piccolo elefantino che, grazie al sostegno di un piccolo topolino e di un’ipotetica penna magica, riesce a librarsi nell’aria come una leggiadra farfalla. All’interno di questo pacchetto sono racchiuse diverse attività didattiche:

pregrafismo – puzzle – giochi didattici e molto altro.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e quinti utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Per quanto riguarda la scrittura è consigliato l’utilizzo di pennarelli ad acqua, in questo modo si ha la possibilità di riutilizzare più volte le pagine e i rispettivi esercizi.

Dentro il pacchetto

Come già specificato, il pacchetto contiene differenti attività didattiche, vediamone insieme alcune:

Il pregrafismo

In questo caso il bambino deve completare le varie linee grigie partendo da sinistra verso destra.

Le differenze

Un passatempo molto amato dai bambini è quello di trovare le varie differenze ricercandole tra le immagini. In questo caso il piccolo deve osservare i disegni predisposti in ogni riga, individuare l’immagine differente, cerchiarla con il pennarello rosso.

Il memory

Ed ecco un altro gioco molto amato dai bambini, il memory. In questo caso il bambino deve stendere sul tavolo tutte quante le tessere, avendo cura di sistemare le immagini rivolte verso il basso. Ad una ad una, il piccolo deve scoprire le carte cercando di formare le coppie. Il gioco termina quando tutte quante le carte sono scoperte e abbinate correttamente.

Il domino

Altro gioco contenuto all’interno del pacchetto è il domino. Le immagini ovviamente sono ancora una volta dedicate alla favola di Dumbo l’elefantino volante.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 25 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI