Pacchetti Stampabili: W l’Inghilterra

W L’INGHILTERRA

Già nei primi anni della scuola materna in molte strutture si inizia, a piccoli passi, ad insegnare ai bambini una lingua straniera. In genere la preferenza cade su quella che viene considerata la lingua straniera per eccellenza ovvero l’inglese. I bambini anche i più piccoli, hanno capacità davvero enormi di apprendimento, sicuramente migliori di quelle che invece abbiamo noi adulti. E’ vero che loro sono come tante piccolissime spugne sempre pronte ad apprendere con molto entusiasmo cose nuove, diverse che esulano dalla quotidianità.

In base a questo ragionamento ho pensato di preparare un pacchetto stampabile adatto ai bambini anche molto piccoli, interamente basato sull’Inghilterra. Il pacchetto in questione però non comprende parole straniere, ma è basato su quelli che sono i simboli di questa nazione: l’autobus, il taxi, il ponte ecc.

Il pacchetto è formato da 38 pagine, al’interno delle quali sono presenti:

  • Schede per il riconoscimento dei numeri
  • semplici esercizi di prescrittura
  • il riconoscimento delle forme geometriche
  • giochi didattici vari: sudoku, l’intruso ecc.
  • pittura
  • schede fonetiche dei numeri

ed altre attività didattiche.

Come sempre vediamo una panoramica del materiale contenuto all’interno del pacchetto:

Inghilterra

Come dicevo all’inizio, il pacchetto è rivolto soprattutto ai bambini in tenera età quindi partire dai 4 anni in su. Ma è possibile utilizzare il materiale anche come una sorta di piccolo ripasso, quindi adatto anche ai più grandicelli quelli per intenderci che hanno già frequentato la prima classe.

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

W l’Inghilterra

Mi permetto di dare un piccolo consiglio, forse fuori luogo ma a volte sono proprio le piccole idee a fare la differenza. Una volta scaricato e stampato il materiale, potete pensare di conservarlo all’interno di un raccoglitore ad anelle fornito di fogli trasparenti alternandolo con altro materiale. In questo modo avrete sempre un riciclo a vostra disposizione.

L’ultima cosa prima di chiudere il post riguarda le schede fonetiche dei numeri, certamente al momento della stampa vi accorgere che sono belle grandi, quindi adatte anche per essere appese su di una lavagna da lavoro o se preferite in parete.

Per il momento è tutto, ma vi aspetto per la prossima idea.