Pacchetti Stampabili: Gli Abitanti dell’Oceano

Pacchetti Stampabili “Gli Abitanti dell’Oceano”

Buon giorno a tutti e come sempre ben trovati, oggi vi voglio proporre un pacchetto stampabile dedicato a tutti, o quasi, gli abitanti del profondo oceano. Come ormai già saprete, i pacchetti stampabili che propongo all’interno del blog sono dedicati a facili esercizi di pregrafismo, riconoscimento dei numeri, divertenti passatempi.

Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene il Pacchetto Stampabile

Diamo subito un’occhiata alla prima scheda…

Lettura

L’esercizio qui proposto è quello di riconoscere gli abitanti del mare raffigurati sulla scheda leggendo ad alta voce i nomi scritti in basso alla scheda stessa. Ma non è solo questo, infatti abbinando la scheda precedente, il bambino può divertirsi ad eseguire i giusti abbinamenti basandosi sulle immagini.

Pregrafismo

La prossima scheda che vediamo in alto è dedicata ad un facile esercizio di pregrafismo. Il bambino aiutandosi con una matita o con un pennarello deve tracciare correttamente le varie linee seguendo i trattini. Si parte dal personaggio a sinistra e si deve arrivare all’alga posta sulla destra delle linee.

Passatempi

Continuiamo il nostro viaggio virtuale attraverso il pacchetto stampabile e questa volta andiamo a vedere una scheda dedicata alla logica. Il bambino deve riconoscere, dopo un’attenta osservazioni delle varie immagini, quali sono gli elementi che chiudono le varie file. Per eseguire questo comando è necessario stampare la scheda, ritagliare i quadrati in basso e armati di colla vinilica applicarli nei rispettivi quadretti posti invece sul fianco.

Domino

Adesso invece andiamo a divertirci un pochino e per farlo giocheremo con il domino degli abitanti dell’oceano. Il mio consiglio è quello di stampare prima tutte le schede relativi a questo gioco (due in tutto) plastificare la pagina utilizzando un foglio di carta adesiva trasparente, infine procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo le linee.

Puzzle

Questa scheda invece ci porta dritti dritti nel mondo dei numeri. Si tratta di un puzzle numerato, i numeri partono dall’uno e arrivano al dieci. Prima di tutto è necessario stampare la pagina, ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente, ritagliare tutte le parti che la compongono, sistemare le tessere in un contenitore ed infine chiedere al bambino di ricostruire l’immagine aiutandosi appunto con i numeri.

Numeri

Giochiamo ancora con i numeri e questa volta siamo noi che dobbiamo contare e rispondere correttamente alla domanda. Ancora una volta è necessario stampare la scheda, ricoprirla con la carta adesiva trasparente, ritagliare le varie tessere seguendo le linee. Il bambino deve prima di tutto contare i personaggi impressi su di ogni tessere, individuare il numero esatto, infine contrassegnarlo con una molletta da bucato.

Come scaricare Il Pacchetto stampabile degli Abitanti dell’Oceano

Per scaricare il pacchetto qui proposto basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da ben 30 pagine.

Pacchetto Stampabile Gli Abitanti dell’Oceano