L’orologio: Impariamo insieme che ore sono

Impariamo l’orologio giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’orologio. La nostra esistenza è basata per la maggior parte sul tempo. Esiste un’ora per mangiare, una per andare a dormire, per gli adulti una per recarsi al lavoro e per i bambini una per recarsi a scuola. Per noi adulti suddividere la giornata è molto semplice direi quasi automatico. Ma per un bambino, sopratutto per uno piccolino quello dell’orario può essere un argomento un poco ostico da comprendere. Ed ecco che magicamente appare un’attività didattica basata ovviamente sul gioco, per spiegare ai piccoli in modo divertente l’orologio. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Analogico o digitale?

Ed ecco qui la prima pagina riguardante l’orologio sia in versione analogica che digitale. Ma andiamo con ordine a vediamo da vicino entrambe le situazioni. Dicevamo che quella in alto è la versione analogica del tempo. Qui sono le lancette a fare da padrone, basta spostarle e loro molto diligentemente segneranno il tempo. In basso invece abbiamo la versione digitale, qui le ore vengono scandite in modo fisso ovvero di mezz’ora in mezz’ora.

Ore e lancette

Adesso andiamo a conoscere più da vicino gli altri elementi che compongono questa attività. Per ogni orologio analogico che si rispetti devono esserci anche le lancette. Le nostre le possiamo ammirare sulla pagina qui sopra. Sono rappresentate in due versioni: tonalità azzurra o da colorare a piacimento del bambino. A fianco delle lancette troviamo invece i numeri che andranno posizionati nella versione digitale.

Cosa serve

Per questa attività si ha bisogno di:

  • Fogli di carta bianca o cartoncino
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • colla
  • pennarello ad acqua

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le parti con carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a regalare più consistenza alla carta si preserva il materiale molto più a lungo. Adesso andiamo a ritagliare le strisce con i numeri, incolliamo la linguetta presente sotto il numero 6 dietro il numero 7. Terminato questo lavoro con un taglierino pratichiamo due incisioni nella pagina degli orologi e più precisamente su quello digitale (vedi indicazioni) Facciamo passare la striscia con i numeri, chiudiamo le due estremità con un punto di colla vinilica. In questo modo il bambino può muovere la stringa e ricavare tutte le ore che desidera. Ritagliamo il quadrato con la scritta 00, incolliamolo nello spazio apposito segnalato sul disegno. A questo punto non rimare altro da fare che sistemare le lancette.

Variante

Quelle che vado a proporre di seguito sono delle schede che possono aiutare a far pratica con le ore, ma nello stesso tempo possono far trascorrere un po’ di tempo in allegria.

Prima scheda

Quella che vediamo qui sopra è la prima di tre schede comprese all’interno del pacchetto. Come possiamo notare il foglio è stato suddiviso in tre parti, su ognuna di esse trova posto un orologio digitale e una sorta di domanda. In alto troviamo l’indicazione sull’ora che il bambino normalmente si alza, sotto quella in cui si reca a scuola e per finire quella in cui in genere si dedica al gioco. Non sono necessarie risposte veritiere, in questa scheda il bambino può fantasticare sull’orario quello che conta è che faccia esercizio pratico. Abbiamo già detto che le pagine devono essere rivestite con carta adesiva trasparente, per quanto riguarda la scrittura invece il consiglio è quello di utilizzare pennarelli ad acqua. Così facendo, quando il lavoro è finito, basta un colpo di panno umido e la pagina si ripulisce pronta per essere riutilizzata ancora.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI