Come organizzare al meglio una festa di compleanno

COME TRASFORMARE UNA SEMPLICE FESTA IN UN SUCCESSO

Sia che stiamo pensando di organizzare la nostra festa di compleanno o quella di un parente o un amico, quello che conta è che anche i più piccoli particolari siano ben curati e che nulla venga lasciato al caso. Teniamo presente che il giorno del compleanno è una data molto speciale, e il desiderio più grande di ognuno di noi è quello di poterla trascorrere nel miglior modo possibile. Perché questo accada è necessario programmare per tempo l’evento valutando attentamente ogni dettaglio.

https://abacoproyectores.com/blog/wp-content/uploads/2014/01/Alquilar-proyector-fiesta-cumpleanos.jpg
link foto

ORGANIZZARE

  • Pianificare per tempo l’evento Il primo passo verso una buona riuscita è quello di pianificare con largo anticipo la festa. Mai quindi ridursi agli ultimi giorni o peggio ancora improvvisare. Fare il tutto con calma è invece il modo migliore per trasformare la festa in un vero e proprio successo. Si inizia sempre con scegliere la data, meglio sarebbe se corrispondesse al giorno esatto del compleanno, in caso contrario cercare di non allontanarla o precederla troppo. La dove sia possibile optare per un fine settimana quando anche gli impegni degli ospiti possono concedere una tregua.
  • Scegliere il luogo della festa Passiamo ora a scegliere l’ubicazione della festa. Anche questo è un passaggio molto importante in quanto tale luogo deve essere comodo per tutti gli invitati. Quindi prima di spedire gli inviti può essere opportuno fare un giro di telefonate chiedendo sia la disponibilità alla partecipazione che l’accettazione del luogo scelto.
  • Elenco degli ospiti Adesso possiamo preparare con calma l’elenco degli ospiti da invitare alla festa. Attenzione però se quella che stiamo organizzando è una festa a sorpresa, dobbiamo in primo luogo chiedere agli invitati la massima discrezione al fine che tale festa rimanga un segreto fino all’ultimo momento.
  • Fissare un budget Siamo finalmente in possesso  del numero finale degli ospiti che parteciperà alla nostra festa, di conseguenza possiamo preparare una lista dei cibi, degli addobbi, dei gadget da regalare come segno di ringraziamento ecc. Con questo elenco sommario possiamo fissare un budget di spesa in modo da non avere poi brutte sorprese dell’ultima ora.
  • Scegliere le decorazioni Piano piano stiamo cominciando ad entrare nel vivo delle preparazioni, siamo infatti arrivati al momento di scegliere le decorazioni per la festa. Per questo passaggio è molto importante tenere ben presente l’età del festeggiato considerando il fatto che le decorazione per un bambino certo non si adattano ad un adulto.
  • Sottofondo musicale Se vogliamo adottare un sottofondo musicale durante tutta la festa, quello che dobbiamo fare è in primo luogo tenere presente l’età del festeggiato, se si tratta di un bambino grandi problemi non si dovrebbero incontrare, mentre invece nel caso di un adulto è opportuno tenere presente i gusti musicali anche degli ospiti in modo da farli sentire a proprio agio durante i festeggiamenti.
  • Giochi e intrattenimento  I giochi e l’intrattenimento sono elementi importantissimi per la riuscita di una festa. Se non sono pertinenti, se non sono in grado di coinvolgere tutti i presenti, si rischia di rovinare tutto il lavoro di settimane. Onde evitare che questo accada è sempre meglio studiare attentamente questo passaggio inserendo nella lista dei giochi da fare quelli conosciuti, che siano in grado di coinvolgere tutti i partecipanti senza lasciare nessuno escluso, naturalmente che siano in grado di divertire.
  • La torta Si tratta sicuramente dell’elemento principale della festa, cosa sarebbe infatti un compleanno senza una torta degna di tale nome. Questa delizia deve in primo luogo rispecchiare i gusti del festeggiato ma non deve distaccarsi troppo da quelli degli ospiti. Se non conosciamo tutti i partecipanti di persona, possiamo sempre informarci in modo da non creare imbarazzo proprio nel momento più importante della festa.
  • Ricontrollare più volte Mai dare nulla per scontato, quindi ad ogni passaggio portato a termine ricontrolliamo che sia stato effettuato rispecchiando al massimo le nostre aspettative.