I numeri: il più grande e il più piccolo

Impariamo le grandezze attraverso i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e le grandezze. Per questo nuovo lavoro ho pensato di utilizzare un mezzo da trasporto molto particolare, quelli che non si vedono sulle strade ma solamente all’interno di programmi televisivi o gare particolari. Sto parlando nientemeno che dei MonsterTruck, auto modificate in modo che il loro aspetto assomigli veramente ad un mostro della strada. In questo caso però tutti tranquilli, niente paura, questi mezzi enormi dall’aspetto spaventoso sono qui solo per aiutare i bambini a distinguere quale sia il numero più grande e quale invece il più piccolo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Grande e piccolo

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al numero 1 e al numero 2. Ma iniziamo dall’alto per vedere meglio com’è strutturata la scheda. Nel riquadro in alto possiamo vedere il Monster Truck di colore azzurro. Racchiusi all’interno di due cerchietti posizionati sui fianchi del veicolo, troviamo il numero 1 e il numero 2. Sopra al veicolo troviamo invece la domanda: Qual’è il più grande? Ovviamente si fa riferimento ai numeri posizionati sui fianchi.

In basso

Nella parte bassa della scheda troviamo nuovamente un altro veicolo simile a quello in alto, ma questa volta di colore rosso. Tutta la scheda è simile alla precedente, cambia solo la domanda che in questo caso è rivolta al numero più piccolo.

Cosa serve per questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo procedere e ritagliare le schede, due per ogni pagina, seguendo i bordi. In un contenitore a parte, andiamo a sistemare una giusta quantità di bottoni, utili per segnalare sulla scheda il numero corretto.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI