Numeri: Impariamo a contare con il tesoro dei pirati

Impariamo a contare da 1 a 10 con i pirati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi ho preparato per voi una divertente attività didattica riguardante i numeri. Ho già proposto in un post precedente un’attività similare. Se siete interessati o semplicemente curiosi, cliccate qui. Ma basta perdere tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene “Impariamo a contare con il tesoro dei pirati”

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima pagina contenuta all’interno di questo pacchetto stampabile….

Ed ecco qui una piccola presentazione illustrata. Come possiamo vedere si tratta della storia di un pirata, Barbetta Rossa per la precisione, e del suo fedele amico pappagallo. Un giorno i due decidono di partire alla ricerca di un tesoro nascosto in un’isola deserta. Dopo aver affrontato enormi tempeste e aver passato tantissimi giorni in balie delle onde, i due amici finalmente trovano quello che cercavano.

Conta

In questa pagina il bambino deve prima di tutto osservare le varie immagini poste sul fianco delle griglie. Come si può notare in un angolo i basso ad ogni immagine, trova posto un soldo d’oro e sopra ad esso un numero. Il bambino dopo aver osservato attentamente le varie immagini, deve posizionare sulle griglie il numero esatto di soldi.

Completa

In questa seconda attività invece il bambino deve prima di tutto contare quanti sono i soldi posti sulle griglie, poi scrivere il numero esatto sul baule del tesoro.

Applica

Quella che vediamo qui sopra è la terza ed ultima versione dell’attività proposta. In questo caso il bambino deve osservare le immagini sul fianco delle griglie, riconoscere le cifre impresse sui soldi, infine applicare sulle griglie il numero esatto di soldi.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile riguardante il tesoro dei pirati e i numeri da 1 a 10, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine così suddivise:

  • n. 3 pagine dove il bambino deve rappresentare i soldi
  • n. 3 pagine dove il bambino deve contare e scrivere i numeri
  • n. 3 pagine dove il bambino deve completare le schede

Rappresenta i numeri

Conta e scrivi

Completa le schede