Numeri: Il puzzle dell’autunno

Impariamo a contare fino a venti con i puzzle dell’autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, i puzzle e l’autunno. Questo nuovo lavoro però non vuole solo essere un modo per insegnare ai bambini i numeri da 1 a  20, ma vuole essere soprattutto un fidato compagno di giochi, un passatempo divertente e nello stesso tempo istruttivo. Basato sui puzzle, ogni numero viene proposto in quattro modi differenti: in cifre, immagini, parole e su griglia, il bambino non deve far altro che divertirsi a scomporre e ricomporre ovviamente seguendo uno schema preciso. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello si stampare tutte quante le pagine, una volta pronte ricopriamole con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione andiamo a ritagliare tutte quante le parti seguendo i bordi e le linee tratteggiate. Quando anche questo passaggio è stato completato suddividiamo a seconda del soggetto tutte le tessere ottenute. Facciamo scegliere al bambino una tessera a suo piacimento dal mucchietto dei numeri in cifre, riconoscere il numero stampigliato, ripeterlo a voce alta, infine andare alla ricerca delle altri parti mancanti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI