Numeri: il gioco della pioggia

Impariamo a contare fino a 12 con la pioggia

Tante goccioline che cadono dal cielo formano la pioggia. Alcune bagnano la terra, altre invece cadono all’interno di un contenitore e vengono utilizzate per insegnare ai bambini a contare da 1 a 12. E’ quello che succede all’interno dell’attività didattica che vi suggerisco in questo articolo. Una serie di schede nella quale il bambino deve individuare prima il numero impresso sulla nuvola poi rappresentarlo con le gocce.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente andiamo a ritagliare le schede seguendo i bordi, le gocce di pioggia lasciando un leggero margine bianco. Applichiamo ora un pezzetto di velcro sul retro di ogni immagine, la parte restante in ordine sparso negli spazi bianchi sulle schede. Sistemiamo le schede in un unico mazzo, mentre le gocce le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore. Chiediamo al bambino di scegliere una scheda a caso, osservare il numero impresso sulla nuvola, ripeterlo a voce alta, infine rappresentarlo con le gocce.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il pacchetto stampabile proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine così ripartite:

  • n. 6 pagine dedicate al numeri
  • n. 1 pagina dedicata alle gocce di pioggia

PER SCARICARE CLICCARE QUI