Numeri da 1 a 20 : Contiamo le rane

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e un grande stagno pieno di rane colorate. Come dicevamo, in uno stagno molto particolare, vive felice una colonia di rane dall’aspetto molto particolare. Ciò che differenzia queste creature dalle rane comuni è il colore della pelle. Se ci soffermiamo a guardare la superficie di questo stagno, potremmo vedere una serie infinita di macchie multicolori. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • mollette da bucato
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 10 pagine, su ognuna di esse trovano posto due schede. I numeri partono dall’uno e arrivano al 20.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le schede seguendo i bordi.

Impiliamo le tessere ottenute in un unico mazzo, chiediamo poi al bambino di pescarne una a caso, quella che preferisce, contare le rane colorate, contrassegnare con una molletta il numero corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI