Numeri: Cosa mettiamo nel secchiello?

IMPARIAMO I NUMERI E A CONTARE

Finalmente le belle giornate stanno arrivando e quindi abbiamo la possibilità di fare lunghe passeggiate all’aria aperta insieme ai nostri bambini. L’attività che vi propongo in questo post, è inerente appunto a queste passeggiate vediamo insieme di cosa si tratta.

Prima di tutto abbiamo bisogno di un secchiello, all’interno del quale andiamo a riporre gli oggetti che troviamo con i bambini lungo il nostro cammino. Se facciamo la passeggiata in campagna possiamo raccogliere sassolini, fiorellini colorati, foglie ecc. Se invece la passeggiata che intendiamo fare è sulla riva del mare, in questo caso non possiamo certamente non cercare conchiglie strane e, con un pochino di fortuna, stelle marine.

1

Ed ecco come per magia un bellissimo secchiello da colorare a completo piacimento dei nostri bambini. Se guardiamo attentamente l’immagine ci possiamo accorgere che sul secchiello stesso è impresso un numero, nel caso dell’esempio si tratta del numero 1.

Cosa significa? Cosa rappresenta il numero uno? Semplice, questo numero sta ad indicare quanti oggetti i nostri bambini devono sistemare all’interno di questo secchiello. Vediamo un esempio pratico.

esempio

Supponiamo che durante la nostra passeggiata sulla spiaggia, abbiamo raccolto delle bellissime conchiglie dalle forme stravaganti, bene nel secchiello con il numero uno, il bambino deve sistemare 1 sola conchiglia, nel secchiello con il numero due trovano posto 2 conchiglie e così via.

Per scaricare tutti i secchielli con i numeri che partono dall’uno e arrivano al 10, basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

I secchielli

Il mio consiglio è quello che una volta stampate tutte le schede, il bambino può colorare il disegno a suo piacimento avendo cura di lasciare ben in evidenza il numero. Una volta completata l’operazione “pittura” può essere utile procedere a ricoprire le schede con un foglio di carta adesiva trasparente. in questo modo si ha la certezza di utilizzare il materiale per tanto tempo.