Notizie sulla Terra

Tutto quello che possiamo vedere sulla Terra

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un piccolo lavoretto didattico riguardante la Terra. Il materiale che andrò a presentare in questo articolo, può essere utilizzato sia in vista della giornata mondiale dedicata al nostro pianeta, ma anche come attività didattica per scienze. Per la semplicità delle immagini può essere impiegata anche per spiegare ai più piccoli quali sono gli elementi che distinguono il nostro pianeta dagli altri presenti nel nostro sistema solare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

La terra

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al pianeta. Come possiamo vedere sullo stesso foglio sono presenti due immagini perfettamente uguali che ritraggono il mondo visto dall’alto.

Le tessere

Qui sopra invece possiamo vedere una serie di schede dalla forma esagonale, al loro interno sono presenti immagini specifiche. Partendo dall’alto la prima immagine che incontriamo è quella di un globo. Il chiaro riferimento alla forma del nostro pianeta. La seconda immagine fa capire che il nostro pianeta è abitato da esseri umani. Nella terza immagine sono invece raffigurati gli animali, anch’essi presenti sulla terra. Chiude la prima riga l’immagine di un germoglio di pianta.

Seconda riga

La prima immagine presente nella seconda riga ci dice che sul nostro pianeta è presenta l’acqua, elemento prezioso per la vita. Oltre alle montagne possiamo trovare disseminati in punti differenti del globo anche i vulcani, alcuni attivi altri dormienti, altri ancora completamente spenti. La terza immagine è dedicata al sole attorno al quale il nostro pianeta ruota determinando così il giorno e la notte. Chiude questa carrellata di immagini la conformazione del nostro sistema solare.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, chiediamo al bambino di colorare la parte interna dei due globi. Per quanto riguarda la stampa possiamo scegliere di utilizzare cartoncino al posto dei normali fogli bianchi A4. Ritagliamo adesso le sagome seguendo i bordi. Congiungiamo ora le tessere fra loro incollando la tessera dell’acqua a quella delle piante spargendo un pochino di colla vinilica sulla linguetta bianca. Attendiamo qualche istante, pieghiamo le tessere a fisarmonica. Sempre utilizzando la colla vinilica attacchiamo le due estremità delle tessere ai rispettivi globi avendo cura di lasciare la parte stampata all’esterno. Abbiamo formato così una sorta di piccolo libro che ci permetterà di spiegare ai bambini quali elementi sono presenti sul nostro pianeta. Se vogliamo rendere un pochino più robuste le parti esterne, possiamo ricoprire la parte stampata dei globi con carta adesiva trasparente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo basta cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere alla stampa.