Notizie dal nostro sistema solare

Com’è composto il nostro sistema solare? Scopriamolo insieme

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il nostro sistema solare. Prima di presentare questo nuovo lavoro, vi vorrei ricordare un’altra attività didattica similare a questa. In quell’occasione presentavo la nostra terra e alcuni tra i più importanti elementi che la contraddistinguono dagli altri pianeti. Torniamo ad occuparci di questa nuova attività didattica. Come già indicato, per questa occasione ho pensato di illustrare in modo simpatico e creativo il sistema solare del quale il nostro pianeta fa parte. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il sole

Quello che vediamo qui sopra è il sole, il pianeta principale. A lui girano intorno tutta una serie di altri pianeti, compreso ovviamente la Terra. Ma questo per noi adulti è di comune dominio, mentre invece per i più piccini è un argomento ancora tutto quanto da scoprire. dicevamo dunque che quello nell’immagine sopra è il sole, una volta che la pagina è stata stampata è necessario ricoprirla con carta adesiva trasparente. Successivamente con molta pazienza bisogna ritagliare le due sagome seguendo il disegno. La parte interna può essere colorata dal bambino con la tecnica che preferisce.

I nove pianeti

Ed ecco qui i nove pianeti che girano intorno al sole. Si parte da Mercurio, Venere …..fino ad arrivare all’ultimo pianeta Plutone.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le schede sono state stampate, è necessario ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le immagini seguendo i bordi. Cominciamo con la prima fila composta da tre pianeti, scendiamo alla seconda e per finire chiudiamo questo lavoro con la terza ed ultima fila. Stendiamo un velo di colla sulla linguetta posizionata vicino al pianeta Marte, attacchiamola al disco relativo alla Terra. Facciamo una leggera pressione, ritagliamo la carta che risulta in eccedenza. Ripetiamo la stessa identica cosa anche con la terza striscia all’altezza del pianeta Urano. Ripieghiamo ora tutti i dischi formando così una fisarmonica. Sempre utilizzando un pochino di colla, attacchiamo la prima immagine e l’ultima immagine dei pianeti al disco solare. Comprimiamo il tutto per qualche istante, il nostro sistema solare è pronto per essere utilizzato.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla stampa.