Impariamo a conoscere la nostra moneta: l’euro

Spiegare ai bambini il valore del denaro, il suo utilizzo, la storia che lo circonda è importante per tutta una serie di motivi. Il primo tra questi può essere quello che una volta capito il meccanismo il bambino possa dare anche il giusto valore alle cose che lo circondano. Inoltre è importante anche per un suo futuro quando il rapporto con il denaro sarà molto più profondo. Ai miei tempi ricordo che questo concetto veniva spiegato sui banchi di scuola, ricordo che una banca molto importante faceva dono sia di un salvadanaio che di un piccolo libretto di risparmio, dove tutti gli studenti potevano cominciare a fare piccoli depositi.

Oggi questa usanza è andata via via sparendo, nessuna banca si pone il problema di far conoscere cosa significhi veramente risparmiare e a scuola, non sempre questo argomento viene trattato nel modo giusto.

Non resta quindi altro da fare che affrontare il discorso in famiglia. Così ho pensato che forse potrebbe tornare utile avere sottomano tutti i tipi di banconote in modo da spiegare in maniera semplice il significato dei soldi, in questo caso dell’Euro.

Cominciamo con la pezzatura più piccola composta da monete da 1 – 2 e 5 centesimi.

 

5EURO_CENT
1 centesimo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5EURO_CENT

 

 

 

 

 

 

 

 

5EURO_CENT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passiamo ora a monete di taglio superiore che si differenziano dalle prime sia per il colore che per il materiale con le quali sono state realizzate. Questa serie comprende le monete da 10 – 20  e 50 centesimi.

10_EURO_CENT
10 centesimi 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10_EURO_CENT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuiamo la carrellata delle monete e andiamo ora a fare conoscenza che le ultime due e più precisamente 1 e 2 euro.

2EUKO

2EUKO

 

La serie in metallo finisce qui, adesso andiamo a vedere quali sono le banconote che compongono la nostra moneta. Cominciamo con quelle di piccolo taglio che comprendono i 5 – 10 – 20 euro.

9

10

11

 

Passiamo all’ultima parte ovvero alle banconote di taglio grande, in questa sezione sono compresi i 50 – 100 – 200 e 500 euro.

12

13

14

15

 

Per stampare le monete è sufficiente cliccare direttamente sull’immagine, salvare i file e procedere poi alla stampa.

MATERIALE OCCORRENTE

  • fogli bianchi A4
  • stampante
  • carta adesiva trasparente.

Il mio consiglio è quello di stampare la banconota su di un normale foglio A4, poi incollarla ad un cartoncino e ricoprire la banconota con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da poterla utilizzare più e più volte.