Matematica: Il treno dei numeri

Impariamo a contare con il treno dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per l’occasione ho chiesto aiuto ad un mezzo di locomozione molto speciale e soprattutto molto amato dai bambini: il treno. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio….

La locomotiva

Bellissima e come sempre affascinante, questa locomotiva è pronta per fare da traino ai numerosi vagoni. Se la osserviamo attentamente possiamo vedere che al posto di comando vi sono tanti animali che impazienti aspettano di partire.

Il numero 1  e  2

E dopo la locomotiva, andiamo a vedere i primi due vagoni. In quello verde trova posto un maialino, mentre nel vagone successivo i passeggeri sono due pinguini.

Il numero 9 e 10

Chiudono la carrellata degli esempi gli ultimi vagoni. Su di essi viaggiano nove scimmie e dieci orsi bianchi.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto stampabile, nel passo successivo vedremo insieme come fare. Una volta che tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente si può procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi. Sistemiamo i vagoni ottenuti in ordine sparso sul piano di lavoro, mentre invece la locomotiva la mettiamo davanti al bambino. Adesso chiediamogli di aggiungere i vagoni uno ad uno seguendo la giusta numerazione.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto all’interno del pacchetto sono presenti 6 pagine e i numeri partono dall’uno fino al dieci.

Impariamo a contare con il treno dei numeri