Matematica : Quante finestre ha la casa?

UNA SCHEDA DIVERSE ATTIVITA’

In questo post dedicato alla matematica. più precisamente alla conoscenza con i numeri, vi voglio suggerire una scheda che però ho pensato di suddividere in differenti attività.

Per capire meglio il concetto vediamo la prima immagine.

matematica conta le finestre

 

Come potete notare sulla scheda sono stampate 6 casette la cui struttura è praticamente simile, la differenza tra un’immagine e un’altra sta nel fatto che su ogni caso sono presenti diversi numeri di finestre. Nella prima ad esempio ci sono 6 finestre, nella seconda 7 finestre e così via. A fianco di ogni casetta è presente un quadrato bianco. Il comando di questa scheda è che il bambino conti le finestre presenti su ogni casetta e scriva all’interno del quadrato il numero esatto.

Vediamo invece la seconda scheda contenente la seconda attività

matematica conta le finestre

Le casette sono simili, come del resto anche le finestre presenti, la differenza sta nel fatto che i quadrati sul fianco sono già compilati, di conseguenza il bambino non deve far altro che contare le finestre e mettere la crocetta sul numero esatto.

Vediamo invece la terza ed ultima scheda quale attività contiene

matematica conta le finestre

Sono sempre presenti le nostre casette blu complete di porta, camino e addobbi, ma quello che manca in questa schede sono proprio le finestre. Come si nota sul fianco di ogni casetta è presente un quadrato con al suo interno un numero. Tale numero sta proprio ad indicare quante finestre il bambino deve disegnare su ogni casetta.

Come promesso all’inizio si tratta di una scheda sola o per meglio specificare con un unico soggetto, infatti in totale le schede sono tre, come del resto anche le attività proposte.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Fogli di carta A4 bianchi
  • stampante

Per stampare le schede basta cliccare direttamente sull’immagine, salvarla sul computer poi provvedere alla stampa.