Matematica: Quante decorazioni sull’albero?

Matematica: Impariamo a contare con le decorazioni di Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto alle decorazioni visto e considerato che molto presto anche nelle vostre case si comincerà ad addobbare gli alberelli di natale. Neanche a dirlo, hanno accettato di buon grado. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Il numero 1

Ed ecco qui la nostra scheda. Come si può notare è dedicata al numero 1 stampigliato nell’angolo in alto. Sullo sfondo natalizio campeggia invece un bellissimo abete pronto per essere decorato. In questo caso specifico il bambino deve attaccare solo una decorazione.

Il numero 6

La prossima proposta invece riguarda il numero 6. La struttura della pagina è la stessa di quella precedente, quello che cambia è il numero di decorazione che il bambino può appendere sull’albero.

Il numero 12

In questo caso il piccolo può appendere ben 12 decorazioni completando così il ciclo dei numeri proposti in questa attività.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera che possa poi durare il più a lungo possibile. Stessa cosa deve essere eseguita anche sulla pagina che contiene le decorazioni…

A questo punto è possibile ritagliare le sagome seguendo i bordi. Adesso sottoponiamo la prima pagina con l’albero e i numeri al bambino, chiediamogli di riconoscere il numero impresso nell’angolo infine di corredarlo come richiesto.

ESEMPIO

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Ora è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 12 pagine quante i numeri proposti.

PER SCARICARE CLICCARE QUI