Matematica: Il Puzzle dei Numeri

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON IL PUZZLE DEI NUMERI

Ai bambini piace moltissimo giocare a ricostruire i puzzle dai più semplici ai più elaborati. Ma non bisogna fare l’errore di pensare che questo simpatico passatempo sia solo ed esclusivamente un gioco, al contrario si tratta di una vera e propria attività didattica, con lo scopo preciso di far incrementare nei bambini lo spirito d’osservazione aumentando così le loro abilità. Molti sono i puzzle didattici che si possono trovare in commercio, e molte altre sono le idee che si possono recuperare sul web in maniera del tutto gratuita, proprio come quella che vi suggerisco in questo post, andiamo quindi a vedere più da vicino di cosa si tratta.

01

Ogni scheda è composta da tre numeri, nella prima come si può notare sono compresi i numeri da 0 a 2.

In una metà dello spazio sono sistemati i numeri, mentre invece nella seconda parte trovano posto le immagini. In questo caso ho dedicato questo puzzle agli animali della savana.

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il Puzzle dei Numeri

Il pacchetto è composto da quattro schede e i numeri partono dallo 0 fino al 10 compreso.

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, prima di procedere a ritagliare le varie tessere, il mio consiglio è quello di plastificare i fogli utilizzando o carta adesiva trasparente oppure meglio ancora l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione, utile a preservare il più a lungo possibile il materiale, con le forbici ricavare le varie parti dei puzzle come indicato nell’esempio sottostante.

esempio

Tutte le parti sono ora pronte per essere utilizzate, prendiamole e sistemiamo le tessere con le immagini all’interno di un piccolo contenitore, mentre invece quelle con i numeri stampigliati, devono essere sistemate in ordine sul tavolo.

A questo punto il bambino non deve far altro che pescare una tessera dal contenitore e sistemarla affianco al numero corrispondente. Naturalmente il gioco può svolgersi anche i maniera opposta, sistemando cioè i numeri all’interno del contenitore e le figure sul tavolo.