Matematica: I Pop Corn dei Numeri

Impariamo i numeri con con i Pop Corn

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per realizzare questa attività ho chiesto aiuto ad un alimento che in generale tutti i bambini amano: i pop corn. A tal proposito vi voglio ricordare che in un post precedente avevo già presentato un’attività didattica similare riguardante le lettere dell’alfabeto. Se siete interessati basta cliccare qui. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il numero 1 e  2

Ed ecco qui come per incanto apparire due bellissimi contenitori pronti per essere riempiti a sua volta da tanti gustosi fiocchi di mais. Ma attenzione però, i chicchi devono corrispondere tutti quanti allo stesso identico numero impresso sulla confezione. In questo caso ad esempio, all’interno di questi due contenitori troveranno posto solo i pop corn riguardanti il numero 1 e il numero 2.

Quello che vediamo qui sopra è l’empio del gioco finito. Come possiamo vedere i numeri sono rappresentati di quattro differenti modalità: in cifre, in lettere, con i numeri romani e per finire raffiguranti con dei piccoli cerchietti.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. successivamente possiamo procedere a suddividere in due parti le pagine. La stessa identica operazione la eseguiamo anche con i pop corn contenuti in altre due pagine separate.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il pacchetto in tutto è formato da 8 pagine così suddivise:

  • n. 2 pagine dedicate ai pop corn
  • n. 6 pagine dedicate alle confezioni

I Pop Corn dei Numeri