Matematica: I numeri dell’Inverno

Impariamo i numeri con l’Inverno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Come soggetto ho pensato di chiedere aiuto alla stagione in essere: l’inverno. Molto gentilmente ha accettato l’invito e come suoi rappresentanti ha inviato tantissimi fiocchi di neve. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1 e 2

Ed ecco qui la prima pagina. Come si può vedere il foglio è stato suddiviso in due parti. Su quella superiore trova posto l’attività dedicata al numero 1, mentre invece su quella in basso l’attività dedicata al numero 2. Osservando attentamente la scheda possiamo vedere che  nell’angolo in alto trova posto un piccolo quadrato, al suo interno il fiocco di neve il quale a sua volta racchiude il numero scritto in cifre. Sopra al quadrato si trova sempre lo stesso numero ma questa volta scritto in parola. Anche nella parte sottostante al quadrato è presente il numero scritto in lettera, ma in questo caso sarà il bambino a doverla completare. Subito sul fianco invece sono posizionate due griglie, ognuna delle quali contiene 10 piccoli spazi bianchi. Chiude il tutto una riga in stile pregrafismo da completare seguendo i puntini.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, possiamo procedere e sottoporre la prima scheda al bambino. Adesso chiediamogli di riconoscere il numero in questione, ripetere il nome a voce alta, completare tutti gli spazi dedicati al pregrafismo. In ultimo il piccolo deve rappresentare attraverso gli oggetti, il numero trattato. Per questa attività è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di materiale: la pasta secca, le perline trasparenti, piccoli animaletti, piccoli mattoncini Lego da uno spazio.

Come stampare questo pacchetto didattico

Per stampare il materiale proposto basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI