Matematica: Le tabelline di Topolino e Gambadilegno

Impariamo le tabelline con Topolino e Gambadilegno

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto a due personaggi dei cartoni animati molto amati sia dai grandi che dai più piccoli. Stiamo parlando di Topolino e del suo acerrimo nemico Gambadilegno. Oserei dire che questa volta il furfante ha veramente superato se stesso, infatti ha messo a segno ben due rapine in pochissimo tempo. Fortunatamente il nostro Topolino è già sulle sue tracce, pronto a tendergli una trappola che lo condurrà direttamente in prigione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 6

Fra le tante cartelle presenti all’interno del pacchetto ho scelto quella dedicata al numero 6. La pagina è suddivisa in due parti: sulla sinistra trova posto Topolino che con la sua grande lente cerca di trovare una pista che lo conduca dritto dritto a Gambadilegno e alla sua refurtiva. Sulla carta destra invece trova posto il famigerato Gambadilegno che scappa a tutto spiano con la sua refurtiva. Corri corri brutto lestofante, tanto Topolino prima o poi ti prende!

I risultati

Continuiamo il nostro viaggio virtuale e andiamo a sbirciare le carte con i risultati. Quelle che vediamo qui sopra sono infatti le carte che corrispondono ai risultati. Sul sacco con i soldi troviamo il numero trentacinque, mentre invece sul sacchetto con i diamanti troviamo il numero 36.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo oltre che a preservare il materiale per più tempo, lo andiamo anche a rendere più robusto e di conseguenza maneggevole. Terminata questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte le carte seguendo i bordi. Sistemiamo le carte ottenute in quattro contenitori differenti. In uno mettiamo tutte quelle raffiguranti Topolino, nell’altro quelle con Gambadilegno, nel terzo quelle con i sacchi e nel quarto ed ultimo tutte le carte raffiguranti i sacchetti dei diamanti. Facciamo scegliere al bambino una carta con Topolino successivamente un’altra con Gambadilegno. Adesso deve leggeri i numeri ed effettuare la moltiplicazione. Nel nostro caso specifico 6 x 6 = 36. Questo significa che quel birbante ha rubato un sacchetto di diamanti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 41 pagine per un totale di 82 carte.

Con l’occasione voglio ricordarvi che cliccando qui potrete scaricare le tabelline di Pippo e Topolino e la partita di basket.

PER SCARICARE CLICCARE QUI