Matematica: Le tabelline dello sport

Impariamo le tabelline con gli articoli sportivi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Vi ricordate che in alcuni post precedenti vi suggerivo un’attività similare? Se ancora non avete avuto modo di darvi un’occhiata ecco i link. Cliccare qui per i negozi di frutta e verdura e qui per i negozi delle scarpe. Oggi invece vi propongo sempre la stessa identica attività ma quello che cambia è il negozio, infatti stiamo per visitarne uno che vende articoli sportivi.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il negozio del numero 1

Guardate che meraviglioso negozio. Una grande scritta in alto annuncia ai passanti che all’interno di esso si vendono tantissimi articoli sportivi. si possono trovare attrezzi e materiali per eseguire ogni tipologia di sport. Se osserviamo attentamente vediamo all’interno la sagoma di un compratore che molto probabilmente è interessato all’acquisto di un pallone. Sulle due vetrine invece trovano posto le moltiplicazioni che partono dal numero 1 e arrivano al numero 12.

Il negozio del numero 6

Camminando siamo arrivati davanti alla vetrina del numero 6. La struttura del negozio è praticamente simile alla precedente, la differenza sta nei fattori delle moltiplicazioni.

Il negozio del numero 12

Chiude la nostra passeggiata virtuale il negozio dedicato al numero 12. Anche in questo possiamo notare che al suo interno c’è già un compratore.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare tutto il materiale, vedremo nel paragrafo successivo come fare. Una volta che tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a preservare il materiale il più a lungo possibile andiamo a rendere i foglio più robusti e quindi più duraturi nel tempo. Eseguiamo la stessa identica operazione anche sulle pagine contenenti gli attrezzi sportivi..

Adesso possiamo tranquillamente iniziare a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo le tessere ottenute in un contenitore, sottoponiamo un negozio al bambino e chiediamogli di completare l’esercizio leggendo prima le moltiplicazioni successivamente ricercare il risultato all’interno del contenitore.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine stampare tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine dedicate ai negozi
  • n. 3 pagine dedicate agli attrezzi sportivi

Le Tabelline dello Sport