Matematica: Le tabelline dello scoiattolo

Impariamo le tabelline con lo scoiattolo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Per questa nuova idea ho pensato di chiedere aiuto ad un simpatico animaletto che proprio in questi giorni cerca di reperire quanto più cibo possibile in vista dell’inverno. Stiamo parlando dello scoiattolo. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui il nostro amico scoiattolo pronto per andare alla ricerca di gustose ghiande per l’inverno. Ma ahimè poverino non riesce ad avanzare sul sentiero di foglie perché non riesce a trovare la via giusta. A questo punto entrano in gioco i bambini i quali non devono far altro che scrivere sulle foglie i risultati delle varie tabelline. In questo specifico coso ad esempio ci troviamo davanti alla tabellina dell’1. Se i risultati sono corretti, il nostro piccolo amico riuscirà finalmente a raccogliere la sua ghianda.

Il numero 7

Il secondo esempio vede nuovamente il piccolo scoiattolo alle prese con il sentiero. Questa volta il bambino deve però risolvere la tabellina del sette, ovviamente in modo corretto, aiutando l’animaletto ad arrivare alla tanto sospirata ghianda.

Il numero 12

Siamo così arrivati al terzo ed ultimo esempio. In questo caso lo scoiattolo da aiutare è quello della tabellina del 12. La modalità è la stessa delle precedenti, se i risultati sono corretti, lo scoiattolo avanza e raccoglie il cibo per l’inverno.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, nel passo successivo vedremo insieme come fare. Una volta che tutto è pronto facciamo scegliere un foglio a caso al bambino, riconoscere a quale tabellina si fa riferimento, infine scrivere i risultato corretti sulle foglie libere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questa attività basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul nostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI