Matematica: Le tabelline delle scarpe

Impariamo le tabelline con le scarpe

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Abbiamo già detto più volte che studiare le tabelline può risultare noioso, quindi la cosa migliore dal mio punto di vista è farlo giocando. Per l’occasione ho pensato di utilizzare un negozio di calzature e naturalmente tanti tipi di scarpe. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

Il numero 1

In questo negozio si vendono scarpe dedicate al numero 1. In pratica si tratta di un negozio sui cui scaffali si trovano solo scarpe che riportano il risultato della tabellina del numero 1. Se osserviamo attentamente l’immagine possiamo vedere che il negozio è suddiviso in due parti. In una trovano posto i numeri da 1 a 6, mentre invece nella parte opposta i numeri da 7 a 12. Su ogni scaffale sono presenti due moltiplicazioni.

Il numero 12

In quest’altro negozio invece si vendono scarpe relative al numero 12. La struttura è simile a quella precedente cambia solamente un fattore.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il materiale. Nel prossimo passo andremo a vedere insieme come fare. Quando tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a preservare le pagine le si rendono più robuste e quindi più maneggiabili. Facciamo la stessa operazione anche con le pagine contenenti le scarpe e i risultati.

Una volta terminato è necessario procedere a ritagliare tutte quante le tessere una per una. Per rendere meno difficoltoso il gioco al bambino può essere opportuno sistemare in un contenitore solo le scarpe riguardanti un unico fattore. Adesso sistemiamo davanti al piccolo una pagina con il negozio, supponiamo di utilizzare quella del numero 12. Chiediamo di leggere la prima moltiplicazione, andare poi alla ricerca all’interno del contenitore del risultato esatto..

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 15 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine riguardanti i negozi
  • n. 3 pagine riguardanti le scarpe

LE SCARPE DELLE TABELLINE

Con l’occasione vi ricordo che in un post precedente ho presentato un’attività similare e riguardava il negozio di frutta e verdura. se siete interessati a questa attività cliccate qui.