Matematica: Le Tabelline dei mesi

Impariamo le tabelline con i mesi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare un passatempo molto gradito ai bambini: il puzzle. Ma non puzzle normali quelli in cui bisogna ricomporre le immagini seguendo uno schema ben preciso magari aiutandosi con i colori del disegno stesso. Nel nostro caso per ottenere l’immagine il bambino deve ricomporre la pagina eseguendo correttamente le tabelline. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima pagina riguardante il numero 1. Siccome tutta quanta l’attività è basata sui mesi dell’anno, per capire di quale numero si sta parlando, basta fare riferimento al mese scritto sulla scheda. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio la scheda. Come indicato sull’immagine il mese di riferimento è  Gennaio di conseguenza la tabellina a cui si fa riferimento è quella del numero 1. Un bellissimo pupazzo di neve bardato di tutto punto saluta allegro. Sullo sfondo il paesaggio tipicamente invernale. Subito sotto all’immagine trovano posto 10 quadretti bianchi al cui interno sono stampati i risultati delle moltiplicazioni.

Il numeri 2

Qui sopra invece vediamo il puzzle riferito al mese di febbraio e quindi al numero due. In questo caso troviamo nuovamente un bel pupazzo di neve e tanti bambini che giocano in allegria mentre dal cielo cade una neve fitta.

Il numero 8

Con un balzo deciso lasciamo alle nostre spalle i mesi freddi e partiamo per destinazioni assolate con il mese di Agosto. Il numero corrispondente è l’otto.

Il numero 12

Ancora un balzo in avanti e ci troviamo catapultati all’ultimo mese dell’anno. La tabellina di riferimento è quindi il numero 12. Piccoli elfi si preparano a trascorrere il Natale contornati da regali e abeti decorati di tutto punto.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando carta adesiva trasparente oppure se preferite potete plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Una volta terminata questa operazione il passo successivo è quello di ritagliare tutte le parti seguendo i bordi. Per non creare troppa confusione può essere opportuno tenere le tessere ricavate separate le une dalle altre.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI