Matematica: Le strade dei numeri

LE STRADE DEI NUMERI

Per insegnare i numeri ai bambini in età prescolare, molti sono i giochi didattici a nostra disposizione. Tanto materiale per far avvicinare i piccoli a quella che domani sarà poi una materia fondamentale: la matematica.

Io sono sempre del parere che i bambini hanno bisogni di stimoli sempre nuovi, attività che prima di tutto gli permettano di giocare, poi naturalmente di imparare.

Sull’onda di quanto appena detto, ho preparato un pacchetto denominato La strada dei numeri, vediamo insiemi di cosa si tratta.

0

Questo è il primo numero in assoluto, lo 0. Tutti coloro i quali adottano il Montessori come metodo d’insegnamento, sono a conoscenza del fatto che per la famosissima Dottoressa, questo numero ricopre un posto molto importante nella sfera dei numeri.

Come si può notare, sulla scheda è impresso il numero 0 e al suo interno è sistemata una linea tratteggiata che simboleggia una strada. Questo particolare oltre ad essere un’idea per inventare giochi nuovi, è un aiuto per insegnare al piccolo a tracciare il numero in modo corretto.

Il pacchetto contiene i numeri dallo 0 al 10, per scaricarlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa del materiale in esso contenuto.

Le strade dei numeri

COME UTILIZZARE QUESTA ATTIVITA’

I modi per utilizzare queste schede sono davvero molteplici ad esempio abbinando alcuni numeri fra loro è possibile costruire una piccola città, sistemando sul tavolo una scheda alla volta è possibile far conoscere al bambino il numero in questione e rappresentarlo magari con qualche oggetto tipo una macchinina. Ancora per inventare piccole storie collegate ai numeri.

Prendiamo il coperchio di una scatola da scarpe abbastanza grande da contenere la scheda. Sistemiamo quest’ultima su di un lato, mentre invece nello spazio libero sistemiamo 10 macchinine. Chiediamo ora al bambino di ripetere a voce alta di quale numero si tratta, rappresentarlo con le macchinine, poi di seguire con esse la linea tratteggiata.

Il mio consiglio è quello di stampare tutti i numeri, poi plastificarli con carta adesiva trasparente oppure utilizzando l’apposito apparecchio, in questo modo è possibile usufruire di queste schede molteplici volte senza paura che si possano rovinare.