Matematica: Le Flash Card dei Numeri

Impariamo i numeri con le Flash Card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare le Flash Card dei numeri. Per questa occasione ho pensato di realizzare delle Flash Card molto grandi in modo che possono essere utilizzate anche come materiale scolastico come ad esempio appenderle alle pareti dell’aula. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con le prime due schede…

Il numero 1 e il 2

Ed ecco qui la prima proposta. Come si può notare la pagina è stata suddivisa in due parti. Su ognuna di esse trova posto un numero, posto in alto, e la sua rappresentazione grafica in basso. Sotto all’immagine invece trova posto il numero scritto in lettere. Ogni carta ha uno sfondo differente in modo tale da non confondere troppo il bambino.

Il numero 11 e il 12

Passiamo adesso al secondo esempio. In questo caso i numeri presi in considerazione sono l’undici e il dodici. La struttura è pressoché simile alla precedente.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Se preferite potete ricoprire le pagine che un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente potete procedere a ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Ora è possibile utilizzare questo materiale come meglio credete. ad esempio creare piccole operazioni, inventare problemi e chiedere risoluzione ai bambini ecc.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è possibile scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI