Matematica: La ruota delle tabelline

Impariamo le tabelline con il Carnevale

Salve a tutte e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare uno strumento che ha incontrato molto favore tra i lettori del mio blog: la ruota. Ma non solo, per rendere questa attività didattica un pochino meno noiosa ho scelto come tema per lo sfondo la festa più allegra dell’anno: il carnevale. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo come sempre il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Trova il moltiplicatore

Ed ecco qui il primo dei tre esercizi contenuti in questo pacchetto. In questo caso il bambino deve trovare il moltiplicatore. Se osserviamo attentamente la pagina possiamo infatti notare che al centro trova posto il moltiplicando, sul bordo della ruota è presente il prodotto, manca solo il secondo elemento.

Trova il prodotto

Ed ecco qui il secondo esercizio. In questo caso il bambino deve trovare, e ovviamente scrivere nello spazio apposito, il risultato finale della moltiplicazione. In questa versione sono infatti già presenti sulla ruota sia il moltiplicando che il moltiplicatore.

Prova tu

Nel terzo ed ultimo esercizio il bambino si trova davanti a qualcosa di più difficoltoso. Qui deve trovare sia il moltiplicatore che il prodotto. Per farlo può avvalersi dell’unico dato presente sulla ruota: il moltiplicando.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale suggerito in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenuto. In tutto i pacchetti presentanti sono tre.

PER SCARICARE TROVA IL MOLTIPLICATORE CLICCA QUI

PER SCARICARE TROVA IL PRODOTTO CLICCA QUI

PER SCARICARE PROVA TU CLICCA QUI