Matematica: Impariamo i numeri con Mamma Canguro

Impariamo i numeri con Mamma Canguro e il suo piccolo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa nuova idea ho pensato di chiedere aiuto nientemeno che a Mamma Canguro, inutile dire che ha accettato con molto piacere. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il numero 1

Quella che vediamo in alto è Mamma Canguro Uno. Basta guardarla per capire che è proprio disperata, ha perso il suo piccolo e adesso lo cerca senza sosta. Non disperare Mamma Canguro, presto un bambino diligente farà in modo di farti ritrovare il tuo piccolo discoletto.

Il numero 8

Adesso invece vediamo Mamma Canguro Otto. Anche lei non riesce a ritrovare il suo piccolo, quindi forza cosa stiamo aspettando, aiutiamola!

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre che a proteggere la pagina più a lungo, la si rende anche più robusta e quindi più maneggevole da parte del bambino. Terminata questa operazione, con l’aiuto di un taglierino ben affilato, andiamo ad incidere “la pancia del canguro” seguendo la linea più scura. Anche le varie pagine con i piccoli canguri sono state plastificate, quindi andiamo a ritagliarli seguendo i bordi. Sottoponiamo al bambino, una alla volta, le pagine con Mamma Canguro, chiediamogli di leggere a voce alta il numero scritto sul marsupio, ricercare tra i piccoli quello corrispondente. Una volta trovato, non bisogno far altro che metterlo all’interno del marsupio al sicuro..

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 23 pagine, si parte dell’uno e si arriva fino al venti.

Impariamo i numeri con Mamma Canguro