Matematica: Impariamo i numeri con le mele

Impariamo i numeri da 1 a 10 con le mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10. Vista la stagione, ho pensato di basare questa attività su di un frutto prettamente autunnale: la mela. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene Impariamo i numeri con le mele

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima pagina….

Prima scheda

Come possiamo vedere la pagina in questione è suddivisa in tre sezioni. Nella prima trova posto lo spazio nel quale il bambino può scrivere il suo nome. Subito sotto troviamo il comando da seguire per lo svolgimento dell’esercizio. Conclude il tutto lo spazio dedicato all’esercizio vero e proprio. Come già preannunciato i soggetti principali sono le mele.

Come utilizzare la scheda

Una volta stampata la scheda il piccolo deve controllare le mele presenti sul foglio, riconoscere il numero stampigliato all’interno di ognuna di esse, disegnare all’interno dei rettangoli le mele richieste per ogni riga. Ad esempio se partiamo dall’angolo a sinistra in alto troviamo la mela con all’interno il numero 10. In questo caso specifico il bambino deve disegnare 10 mele all’interno dei quadrati a fianco.

Seconda scheda

In sostanza si tratta dello stesso esercizio precedente, solo che all’interno delle mele i numeri sono espressi in lettere. Anche lo svolgimento è identico, il bambino deve quindi rappresentare tale numero disegnando le rispettive mele all’interno dei quadrati.

Terza scheda

Quella che vediamo qui sopra è la terza ed ultima scheda. In questo caso l’esercizio è inverso. I numeri questa volta sono rappresentati già con i disegni, il bambino deve prima contare le mele, poi scrivere il numero corrispondente all’interno delle mele grandi.

Come stampare questa attività didattica

Per stampare le schede proposte in questo articolo, basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare i file sul computer, procedere alla stampa del materiale.