Matematica: Impariamo i numeri con l’autunno

Impariamo i numeri giocando con l’autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare le immagini relative all’autunno. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa c’è dentro questo attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima proposta

Prima pagina

Ed ecco qui la prima pagina contenente i primi quattro numeri. Se osserviamo attentamente possiamo notare che la pagina è suddivisa in quattro parti. Su ogni parte trova posto un numero, un’immagine riguardante l’autunno e un piccolo quadrato in alto. Al suo interno vi sono tante foglie relative al numero in questione.

Ultima pagina

Quella che vediamo qui sopra invece è l’ultima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Qui trovano posto il diciassette, il diciotto, il diciannove ed infine il venti. Per quanto riguarda invece le immagini sono le stesse impresse su tutte quante le pagine.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Con l’aiuto delle forbici ritagliamo tutte quante le tessere seguendo i bordi. Facciamo la stessa cosa anche con la pagina riguardante i numeri scritti in parola.

Sistemiamo le tessere più piccole all’interno di un contenitore mentre invece quelle più grandi le andiamo ad impilare in un unico mazzo. Facciamo scegliere una carta al bambino, riconoscere il numero scritto e rappresentato attraverso le foglie, andare alla ricerca della tessera corrispondente e appoggiarla all’interno del quadratino.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto basta procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI