Matematica: Impariamo i numeri con i funghi

Facciamo amicizia con i numeri da 0 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per creare questa attività ho pensato di chiedere aiuto ad un’altro frutto molto particolare che proprio in questa stagione abbonda nei nostri boschi: il fungo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Da cosa è composta questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima proposta…

Dallo 0 al 3

Come preannuncia il titolo, questa scheda riguarda i numeri che partono dallo 0 e arrivano al numero tre. Partiamo dalla casella in alto e vediamo la sua struttura. Si tratta di un quadrato, suddiviso in tre parti. In quella in alto trovano posto 4 numeri sistemati in ordine sparso. Troviamo il numero 1, lo zero, nuovamente il numero 0, chiude il ciclo il numero 1. Sotto a questa stringa di numeri trova posto l’immagine di due funghi e foglie ingiallite. Sul fungo più grande è stampato un numero, in questo caso lo 0. Chiude il quadrato nuovamente un’altro stringa di numeri in ordine sparso. La stessa struttura la troviamo anche nelle altre tre schede successivo, quelli che cambiano sono i numeri che di volta in volta aumentano di uno.

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina contenente i numeri che partono dal 4 e arrivano al 7. La sua struttura è simile a quella precedente cambiano ovviamente i numeri.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto stampabile, nel passo successivo andremo a vedere insieme come procedere. Una volta che tutto è pronto possiamo ricoprire le pagine con un  foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferiamo procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. A lavoro terminato ci dobbiamo ritrovare con 16 schede. In un contenitore a parte sistemiamo piccoli oggetti come ad esempio dei bottoni, delle perline in vetro trasparente oppure dei fagioli. Quello che conta è che siano abbastanza grandi da ricoprire i numeri stampati sulle schede. Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, riconoscere il numero stampato sul fungo, ricoprire tutti quelli che gli somigliano.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine per un totale di 16 schede.

I numeri dei funghi