Matematica: Impariamo i numeri con i banditi

Impariamo i numeri da 1 a 15

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 15. Ma prima di mostrarvi il materiale è necessario che vi racconti una piccola storia. Un giorno un bandito cattivo, decide di rapinare una banca. Nella sua grotta prepara un piano ben dettagliato e quando tutto è pronto, monta sul suo cavallo e si dirige verso la banca da rapinare. Prima di entrare si cala il cappello, poi si copre il volto con un bandana rosso. Adesso è pronto per entrare in banca e rubare tutti i sacchi di monete. E dopo questa premessa andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa parla questa attività.

Cosa contiene Impariamo a contare con i banditi

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con il primo esempio….

Il numero 1

Qui vediamo il bandito che è riuscito a rubare le monete dalla banca. Se osserviamo attentamente il sacchetto possiamo notare che su di esso vi è impresso un numero, in questo caso specifico si tratta del numero 1.

Il numero 3

Nel prossimo esempio invece vediamo il bandito che è riuscito ad impossessarsi di un sacco con impresso sopra il numero 3.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare tutto il materiale, nel passo successivo andremo a vedere insieme come fare. Una volta che tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre che a preservare le pagine il più a lungo possibile è anche possibile rendere più resistenti. Adesso andiamo a ritagliare tutti i quadrati contenenti i sacchi di monete.

Sistemiamo tutte le tessere all’interno di un contenitore, facciamo scegliere al bambino una pagina raffigurante il bandito, riconoscere il numero impresso sul sacco, infine andare alla ricerca del sacchetto corrispondente (vedi immagine in basso).

Per rendere un pochino più variegata questa attività ho pensato di introdurre una piccola variante. Al posto dei sacchi con il numero scritto in parola, li ho sostituiti con altri raffiguranti il numero stesso.

La procedura è quindi la stessa, il bambino deve prima riconoscere il numero impresso sul sacco poi andare alla ricerca della tessere corrispondente.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

IMPARIAMO A CONTARE CON I BANDITI

 

 

 

 

2 Risposte a “Matematica: Impariamo i numeri con i banditi”

  1. Buona sera. Non riesco a scaricare l’attività “Impariamo i numeri con i banditi”, come posso fare? ringrazio anticipatamente per la disponibilità e cortese attenzione. Cristina

    1. Buon giorno, grazie per la visita al mio blog. Nella fretta avevo dimenticato di inserire il link, quindi la ringrazio per avermelo fatto presente. Per scaricare questa attività non deve far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina e prima della firma, scaricare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine stampare il materiale in esso contenuto. Spero di esserle stata utile, in caso di dubbi non esiti a contattarmi.
      Giuliana

I commenti sono chiusi.