Matematica: Impariamo le tabelline con le stelle

Impariamo le tabelline giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre una nuova attività didattica riguardante le tabelline. Prendendo spunto dalla mia esperienza, credo che questa branca della matematica sia leggermente ostica per i bambini. Per ovviare a questo inconveniente ho pensato di realizzare qualcosa che sia istruttivo e nello stesso tempo anche divertente. Come soggetto per questo mio nuovo prodotto ho pensato di prendere spunto dalle passate vacanze: il campeggio. Ma basta perdere tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Impariamo le tabelline con le stelle

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio……

Tutti i bambini che hanno passato le vacanze estive in campeggio sanno sicuramente quali grandi emozioni si prova a stare a stretto contatto con la natura. Di giorno questo luogo di villeggiatura può sembrare un piccolo formicaio brulicante di vita. Ma quando scende la sera e le persone si ritirano all’interno delle loro tende o delle loro roulotte, tutto si ferma e il silenzio regna sovrano. Scusate mi sono lasciata trasportare un pochino dai ricordi. Dicevamo che quando scende la sera, è bello poter ammirare le stelle in tutto il loro splendore. Tornando alla nostra attività, quella che vediamo in alto è una delle pagine che compongono questo pacchetto stampabile. Sullo sfondo possiamo notare delle grandi montagne, più vicino alberi verdeggianti. Da una tenda spunta la testolina di un bambino che assorto guarda prima il fuoco e poi il cielo. Se guardiamo anche noi nella stessa direzione, ci accorgiamo che in realtà nell’immagine non sono presenti le stelle ma tante piccole moltiplicazioni. Queste ultime altro non sono che le famigerate tabelline. Nell’esempio che vediamo il numero prescelto è il 12.

Come utilizzare questa attività

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto stampabile, più avanti andremo a vedere insieme come fare. Una volta che tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se preferite potete anche plastificarle utilizzando l’apposito strumento. Adesso su ogni moltiplicazione andiamo a sistemare un pezzetto di velcro facendo attenzione però a non coprire i numeri. La parte opposta del velcro la andiamo invece ad incollare sul retro delle tessere con le stelle e i risultati stampati al centro..

Ritagliamo ora tutte le tessere con le stelline seguendo i bordi. Per non creare confusione al bambino, il mio consiglio è quello si sottoporgli una tabellina alla volta partendo naturalmente da quella riguardante il numero 1. A questo punto il piccolo non deve far altro che leggere le moltiplicazioni sulla pagina, ricercare nel mucchietto la stella corrispondente.

Ed ecco che come per magia appare un cielo stellato.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale qui proposto, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine contenute. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine dedicate alle tabelline
  • n. 2 pagine dedicate alle stelle e ai risultati.

Matematica Le tabelline delle stelle