Matematica: Il cerchio dei numeri

In questo post vi suggerisco una nuova attività da svolgere insieme ai vostri bambini. Per via della forma rotonda della scheda ho pensato di denominarla “il cerchio dei numeri”.

Vediamo insieme di cosa si tratta

Come potete vedere si tratta appunto di 10 cerchi con all’interno un numero. Le schede in tutto sono 10 come del resto i numeri contenuti. Subito sotto ai numeri si possono notare dei piccoli cerchietti neri, in questo caso rappresentano il numero al centro.

COME UTILIZZARE LE SCHEDE

Prima di tutto è necessario stamparle, per farlo come ormai ben saprete, basta cliccare direttamente sull’immagine, salvare sul computer il file e procedere alla stampa. Una volta che tutte le schede sono pronte si può iniziare ad utilizzarle.

Prendiamo una scatola in cartone, quella da scarpe sarebbe l’ideale, mettiamo al suo interno 45 mollette in legno da bucato, chiediamo poi al bambino di sistemarle sopra ogni cerchietto piccolo all’interno del cerchio. Mentre le sistema contare ad alta voce.

Il mio consiglio è quello di ritagliare il cerchio seguendo la forma, in questo modo il bambino ha maggior accessibilità ai cerchietti neri. Inoltre è opportuno rendere le sagome resistenti, per questo basta incollare del cartoncino sul retro di ogni cerchio. Per una maggiore durata è consigliato ricoprire le schede con carta adesiva trasparente.