Matematica: i numeri delle dita

Impariamo i numeri con le dita

Con le dita si possono fare una serie infinita di azioni. L’elenco è lunghissimo, qui mi limiterò a dire che con esse è anche possibile insegnare ai bambini a contare fino a dieci in modo divertente. Di seguito infatti vi suggerisco un’attività didattica attraverso il quale il bambino giocando impara a contare e a conoscere i numeri da 1 a 10.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colore
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • mollette da bucato
  • cartoncino (facoltativo)

Per quanto riguarda la stampa possiamo utilizzare semplici fogli bianchi, poi per rendere le schede più resistenti le andremo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Ma possiamo anche utilizzare del cartoncino bianco ovviamente anche questo materiale dopo la stampa può essere ricoperto con carta trasparente in modo da preservarlo nel tempo.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, ritagliamo le varie schede seguendo i bordi. Sistemiamole poi in un contenitore, oppure impalate o anche sparse sul tavolo avendo cura di posizionare l’immagine verso il basso. In un secondo contenitore andiamo a sistemare delle mollette da bucato. Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, osservare l’immagine, contare le dita, selezionare il numero corretto apponendo una molletta su di esso.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in fondo all’articolo, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 3 pagine per un totale di 10 schede.

PER SCARICARE CLICCARE QUI