Matematica: decoriamo i numeri

Nel post precedente suggerivo un’attività didattica rivolta al riconoscimento dei numeri da effettuare sotto diverse forme. In questo post, invece vi voglio suggerire sempre un’attività riguardante il riconoscimento dei numeri attraverso la loro decorazione. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo come sempre a vedere un esempio pratico.0

Ed ecco nuovamente come protagonista un numero tanto caro alla Montessori, il numero 0.

Come potete notare, si tratta di un numero bianco di grandi dimensioni, al suo interno sono presenti tanti piccoli cerchietti, anch’essi bianchi. L’attività che vi propongo è quella di decorare il numero a piacimento del bambino: sistemando piccoli oggetti all’interno dei cerchietti, attaccando piccoli cerchietti di carta colorata, eseguendo piccoli disegni.

In molti siti stranieri ho notato che per questa attività usano i materiali più disparati come ad esempio semi, caramelle gommose o gocce di vetro colorate.

Il mio consiglio è quello di stampare tutte le schede, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa del materiale in esso contenuto. Una volta effettuato questo passaggio, il successivo è quello di plastificare la scheda utilizzando carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio in modo da poter poi utilizzare le schede più e più volte. Magari prima di effettuare tutti questi passaggi, il bambino può colorare l’interno del numero a suo completo piacimento.

Decoriamo i numeri