Matematica: il camion dei numeri

Impariamo a contare con il camion dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i camion. Ma non mezzi normali che vediamo sulle strade ogni giorno, camion grandi pensati appositamente per trasportare casse cariche…di numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Lo zero e il numero 1

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al numero 0 e al numero 1.Se osserviamo le immagini possiamo vedere che si tratta di due grandi camion con una bella cabina rossa e un cassone talmente grande da contenere tutte le casse che desideriamo caricare. Sullo stesso cassone troviamo impresso un cerchio bianco e al suo interno stampigliati i numeri in questione.

Le casse

Dopo aver visto questi imponenti mezzi di trasporto, andiamo a dare uno sguardo alle casse da caricare. In questa pagina sono raffigurate quelle dedicate ai numeri zero, uno e due. Per ciascun numero sono presenti ben 3 casse su ognuna di esse i numeri in questione vengono rappresentati in altrettanti modi differenti. Sulla prima cassa a sinistra il numero è espresso in cifre. Su quella centrale il numero viene rappresentato in parola. Chiude la carrellata la cassa che rappresenta il numero attraverso le immagini che in questo caso specifico fa riferimento a piccoli punti.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Una volta che questa operazione è terminata possiamo procedere a ritagliare le casse seguendo i bordi, mentre per quanto riguarda i camion, la pagina che li contiene può essere divisa in due parti. A questo punto possiamo utilizzare il materiale in diversi modi. Il primo può essere quello di chiedere al bambino di sistemare le casse seguendo i numeri impressi sulle fiancate. Il secondo può essere invece quello di chiede al piccolo di formare il numero stampato sulla fiancata utilizzando le varie casse.

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esse contenute. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine così suddivise:

  • n. 16 pagine dedicate agli automezzi
  • n. 8 pagine dedicate alle casse

PER SCARICARE CLICCARE QUI